Il Sollievo è un’associazione senza fine di lucro, fondata a Roma nel 1998, che pone al centro della sua attività il nucleo familiare in cui sia presente una persona anziana completamente o parzialmente non autosufficiente.

Iscritta dal 2000 al Registro delle Associazioni della Regione Lazio, dal giorno della sua fondazione ha sempre ideato ed attuato progetti rivolti agli anziani fragili e ai loro familiari.

Ha ideato ed attuato progetti finanziati totalmente o parzialmente da ENEA, REGIONE LAZIO, MUNICIPIO ROMA, MUNICIPIO ROMA XII, COMUNE DI AGOSTA, FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA, CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO e REGIONE LAZIO.

Come riconoscimento dell’attività svolta a favore delle fasce deboli della società, ha ricevuto un contributo economico dalla BANCA D’ITALIA, dal CONSIGLIO COMUNALE DI ROMA e da BANCA FIDEURAM.

Dal 2012 è un centro accreditato dall'Università degli Stranieri di Perugia, quindi sede d'esame per il conseguimento dei certificati di conoscenza di lingua italiana di ogni livello.

Nel 2013 ha ampliato la propria struttura organizzativa inaugurando la sede fissa di Milano.

Nel 2014 ha attivato il programma On the Road, che prevede, periodicamente con appuntamenti consultabili sul sito, l'apertura degli sportelli per un giorno nelle maggiori città italiane, in particolare Bologna, Firenze, Torino, Genova, Napoli e Palermo.